AREA PROFESSIONALE

Certificazioni

Il nostro stabilimento di Campochiaro (CB) è:

  • conforme ai requisiti della norma per il Sistema di Gestione Qualità: ISO 9001:2015 ()
  • conforme agli standard del Food Safety Management: ISO 22000:2005. ()

ISO 9001:2015

La sigla ISO 9000 attiene alle linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO – International Organization for Standardization) che identificano i requisiti necessari per costruire un sistema di gestione della qualità nella realizzazione dei processi aziendali, al fine di migliorarne l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio in un’ottica di continuo miglioramento della customer satisfaction.
La ISO 9001 è quindi la normativa di riferimento per le imprese che vogliano ciclicamente sottoporre a un controllo di qualità il proprio processo produttivo, a partire dalle richieste espresse dalla clientela finale.

I desideri, i bisogni e la soddisfazione dei consumatori sono quindi al centro della ISO 9001; ogni attività svolta dall’impresa è infatti finalizzata a conseguire la massima soddisfazione dell’utilizzatore finale. L’ applicazione della norma parte proprio dalla definizione delle procedure e delle registrazioni per ogni singolo processo o macro-processo definito nell’ambito dell’organizzazione aziendale.

ISO 22000:2005

Lo standard ISO 22000 è proprio del settore alimentare. Lo standard viene applicato volontariamente dagli operatori ed è basato sui principi dell’HACCP identificati dal Codex Alimentarius. L’adozione dello standard ISO 22000 può avvenire da parte di tutti gli operatori della filiera alimentare direttamente coinvolti nel processo di produzione degli alimenti.  Ma anche le aziende indirettamente coinvolte (come, ad esempio, i produttori di incarti, gli erogatori di servizi di manutenzione, ecc.) possono aderire. Sebbene non sia obbligatorio, questo standard è un vero punto di riferimento per gli operatori nell’applicazione dei regolamenti comunitari in tema di sicurezza alimentare e igiene.